L’ortodonzia del piccolo paziente: cosa c’è da sapere e quando intervenire

 In Per dentini sani

Il trattamento ortodontico precoce dei piccoli pazienti non può prescindere dal concetto più generale di prevenzione odontoiatrica del paziente in crescita e dal concetto di prevenzione dal punto di vista ortodontico.

Per ortodonzia precoce si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.

Le principali e più comuni problematiche riscontrate nel paziente in crescita si dividono a seconda che si guardi il paziente di fronte (ad es. palato stretto) o di profilo (ad es. mandibola troppo grande ed in avanti rispetto alla mascella). Ma anche osservando l’altezza del viso del paziente (ad es. facce troppo lunghe o troppo corte) o le abitudini viziate (ad es. succhiamento del pollice o del ciuccio per lungo tempo). Oggi il trattamento precoce può essere in alcuni casi la modalità terapeutica migliore e più efficiente in molte malocclusioni, permettendo di individuare il giusto trattamento e il dispositivo adatto a seconda del tipo di problematica riscontrata nei tre piani dello spazio.

L’ortodonzia per bambini può essere suddivisa in due fasi ben distinte tra di loro sulla base delle modifiche apportate al cavo orale. La prima fase è l’ortodonzia miofunzionale che può essere applicata dalla comparsa dei denti da latte fino ai 9 anni. In questa fase ci si occupa prevalentemente della corretta formazione delle ossa mascellari e oltre ad un apparecchio mobile per bambini, sono previsti degli esercizi correttivi.

La seconda fase dell’ortodonzia si applica sulla dentatura permanente, in cui si va ad intervenire mediante un apparecchio fisso sul corretto allineamento dei denti. Tutte le terapie ortodontiche fatte al tempo giusto, per un periodo di tempo breve e con i dispositivi adeguati, rendono la terapia stessa non solo più semplice e meno lunga, ma il risultato finale sarà più pronosticabile e stabile nel tempo.

Nel nostro studio My Dental Family ci occupiamo ogni giorno della salute orale di piccoli pazienti e adottiamo molti modi per metterli a proprio agio.

Per qualsiasi informazione ci potete trovare nella nostra sede in via Cardinale Maurilio Fossati 5/C (angolo corso Peschiera) a Torino o chiamare il numero +39011389278 o inviarci una mail a clinica@mydentalfamily.it

Post suggeriti