Il granuloma,l’infezione silenziosa

In Metodi e cure, Patologie orali

Con il termine granuloma apicale, granuloma periapicale, granuloma dentale o parodontite apicale cronica granulativa si definisce una patologia infiammatoria a carattere cronico dei tessuti periapicali del dente.
Essa si origina come conseguenza di patologie infettive dei tessuti interni del dente. E’ in genere asintomatico solo durante la “fase attiva” .  Al suo interno quindi sono presenti anche batteri e materiale purulento, infatti si avverte dolore o fastidio spontaneo.

DIAGNOSI DEL GRANULOMA

La diagnosi di granuloma periapicale può avvenire tramite esame clinico, esame radiografico o indagine istologica. L’indagine clinica è fatta tramite esame extraorale per valutare eventuali tumefazioni e/o patologie flogistiche esistenti. Ma anche esame intraorale per valutare eventuali porte d’entrata al sistema canalare dentale, vitalità del dente, dolenzia, tumefazioni ed un eventuale fistola gengivale.

La tecnica di trattamento di un granuloma apicale di solito è il trattamento canalare (devitalizzazione). Infatti lo scopo è quello di eliminare la fonte dell’infiammazione. Non è possibile effettuare il trattamento nel caso in cui vi siano denti con canali non sondabili a causa di ostruzioni, anatomie complesse,sclerosi o calcificazioni,denti protesizzati con corone oppure denti con ricostruzioni complesse (perni endocanalari, metallici o in fibra).

In questi casi si può intervenire solo con un’apicectomia, cioè con una piccola operazione chirurgica volta all’eliminazione radicale del granuloma e dell’ultima porzione di radice del dente. A questa segue l’osteotomia, con la quale è rimossa una piccola quantità di osso necessaria per accedere alla lesione ed esporre l’apice della radice interessata da essa. In seguito verrà rimosso il tessuto patologico e resecata la porzione apicale radicolare. Si espone poi la parte terminale del sistema canalare che dovrà essere adeguatamente trattato e sigillato. Infine dopo aver valutato l’eventuale necessità di fare una rigenerazione ossea guidata, sarà suturato il lembo.

Post-trattamento

Dopo la cura di un granuloma è opportuno che il paziente venga monitorato clinicamente. In assenza di sintomi si sottopone ad una radiografia endorale dopo 2 anni dall’intervento. Solo se la lesione non è più evidenziabile si può dire che il granuloma è scomparso. In nessun caso un granuloma può guarire spontaneamente o attraverso cure antibiotiche, ma è sempre necessario l’intervento di un professionista. In “My Dental Family” i nostri odontoiatri sono leader nel campo dell’endodonzia.

CBCT a raggi Xdevitalizzazione