Gli zuccheri

In Senza categoria

L’abuso di zuccheri,cibi e bevande ricchi di carboidrati raffinati viene da sempre additato come la causa principe della carie nei bambini.

La carie non è altro che un’infezione provocata da alcuni microrganismi che popolano il cavo orale. Dal momento che lo sviluppo e la proliferazione di questi batteri è favorito dai residui di cibo che rimangono negli interstizi tra i denti, è importante associare ad una corretta igiene orale un’alimentazione adeguata.

Lo zucchero in qualsiasi forma è uno dei principali fattori che contribuisce alla nutrizione dei batteri che si trovano in bocca e che causano il deterioramento dentale. In realtà la carie non è strettamente collegata alla quantità,ma alla durata del periodo in cui i denti sono a contatto con lo zucchero. Introdurre quindi nella bocca qualsiasi quantitativo di zucchero,diverse volte al giorno, aumenta il rischio di carie.

Quali zuccheri evitare principalmente?

Gli zuccheri più cariogeni sono quelli semplici, come il saccarosio, il glucosio ed i derivati industriali. Inoltre il saccarosio è diventato l’ingrediente fondamentale di molti alimenti. Si trova infatti nelle bibite, nei dolciumi, nelle pastine, e persino nei cereali per la prima colazione.

La limitazione del consumo di dolcificanti è quindi un fattore poco controllabile. E’ quindi fondamentale che l’alimentazione sia bilanciata. Deve difatti apportare tutte le vitamine ed i minerali necessari a garantire la salute dei tessuti dentari (calcio, magnesio fluoro e fosforo in primis). Conviene evitare gli alimenti «appiccicosi», come il caramello, che, permanendo più a lungo all’interno del cavo orale, espongono i denti all’attacco degli acidi ed evitare di succhiare caramelle e cioccolatini. Proprio questo modo aumenta i tempi di permanenza degli zuccheri nella bocca.

Una semplice soluzione

La soluzione ideale sarebbe lavarsi i denti dopo aver mangiato un alimento ricco di zucchero. Qualora non fosse possibile si può utilizzare la chewing-gum contenente sostanze protettive come il fluoro e lo xilitolo. Questo,però, non deve sostituire l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Dunque la diminuzione del rischio di carie è correlata ad un’alimentazione salutare unita ad una buona igiene orale. È necessario affiancare alla pulizia giornaliera sedute di igiene orale professionale ogni 6-12 mesi che permettano la rimozione dei residui più ostinati e la prevenzione di interventi invasivi.

Tutto questo è possibile farlo nel nostro studio “My Dental Family” grazie ai nostri professionisti nel settore.