Ipersensibilità

In Metodi e cure, Patologie orali

L’ipersensibilità dentinale è quella sensazione di fastidio, e a volte dolore, provocata dall’esposizione dei denti a stimoli fisici (caldo e freddo), chimici e osmotici (dolce e salato), e meccanici (il contatto con lo spazzolino).

Cause

Le cause di questo disturbo possono essere di due tipi:patologiche e non patologiche.
Le patologiche sono segni di carie incipienti o avanzate(a seconda della soglia di sensibilità del paziente) o segni di incrinatura del dente(a causa di un trauma maggiore o di microtraumi ripetuti).
Le non patologiche sono la conseguenza della leggera denudazione delle radici dei denti,la semplice variante fisiologica in pazienti ipersensibili(con bassa soglia di dolore) e la conseguenza della retrazione gengivale(da spazzolamento troppo aggressivo).

Teoria,tecniche e additivi efficaci

La teoria maggiormente accreditata nell’eziopatogenesi dell’ipersensibilità si basa sullo studio della dinamica dei fluidi all’interno dei tubuli dentinali. Alcune tecniche non chirurgiche si basano sulla protezione e sull’otturazione dei tubuli pervi e, quindi, macroscopicamente, della quota di dentina scoperta. In alternativa è possibile agire sulla trasmissione nocicettiva, inducendo una desensibilizzazione.

La scelta terapeutica di base consiste nell’impiego di dentifrici contenenti additivi efficaci sull’ipersensibilità. Il nitrato di potassio agisce depolarizzando le cellule nervose e impedendo così la trasmissione dello stimolo algico. Alcuni studi riscontrano una effettiva diminuzione del sintomo, altri ne osservano invece il contenimento. Lo stronzio, altro elemento presente in alcune formulazioni, ha la capacità di occludere i tubuli, reagendo con gli ioni calcio e depositandosi in forma cristallina. Un effetto analogo, secondo alcuni studi, si ottiene con la combinazione fra arginina e carbonato di calcio. Infatti la creazione di un ambiente alcalino favorisce il recupero di ioni calcio e fosfato dai fluidi salivari, che vengono depositati a livello dei tubuli.

Possibili interventi per l’ipersensibilità

Nei casi di maggiore sensibilità dentale, esistono anche degli interventi professionali, basati sull’applicazione di resine fluorate che sigillano i tubuli dentinali. Questi preparati vengono applicati nelle aree sensibili dello smalto. Nel nostro studio “My Dental Family” è inoltre possibile avvalersi di dispositivi elettromedicali (laser, ionoforesi) per favorire la rimineralizzazione dentale e la chiusura dei canalicoli.

L’ultima opzione per la “cura” dei denti sensibili è la devitalizzazione ,da evitare se possibile). Inoltre se la sensibilità è causata da recessioni gengivali, è possibile trattare il problema con un intervento di chirurgia gengivale allo scopo di fornire una nuova copertura della radice ed una protezione che possa risolvere il problema dei denti sensibili.

devitalizzazionebruxismo