Protesi mobile totale

 In Senza categoria

La protesi mobile totale,la dentiera,è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive. L’utilizzo di essa ha un impatto rilevante sia sulla vita vegetativa del paziente che su quella relazionale. Per questo bisogna rispettare determinati criteri che dipendono da caratteristiche anatomiche,funzionali ed estetiche.

Il processo alveolare è un bordo di spessore osseo che forma le arcate dentali e serve da supporto per i denti. Dopo essersi trovato in condizioni di edentulia, va incontro a processi di riassorbimento complessi, che dipendono soprattutto dalla struttura dei mascellari. Esiste,però,una differenza tra mascellare superiore e mandibola. Nel primo si va incontro ad un riassorbimento centripeto mentre il secondo subisce un procedimento di tipo centrifugo,questo porta a un disequilibrio nell’affrontamento delle arcate dentarie protesiche.

I fattori rilevanti per una buona protesi mobile

Il rispetto dei tempi realizzativi della protesi tende a favorire il mantenimento dei volumi. Infatti funzionalizza la base ossea poiché il metabolismo trofico del tessuto osseo è fortemente soggetto al carico a cui esso è sottoposto. Il successo funzionale del trattamento e la soddisfazione clinica dipendono fortemente da una serie di fattori di tipo fisico, fisiologico, meccanico, chirurgico ma anche psicologico.

I due fattori più rilevanti sono l’adesione e la coesione. Nel primo si tratta dell’attrazione esercitata da due corpi diversi in rapporto tra loro ed aumenta quando le forze sono esercitate perpendicolarmente. Nel secondo invece vi è l’attrazione tra le molecole di due corpi simili a contatto fra loro. In quest’ultimo caso per migliorare l’adesione di base è necessario un contatto intimo tra protesi e mucosa con l’interposizione di un sottile strato di saliva. Nel nostro centro “My Dental Family” i nostri odontoiatri esaudiscono le richieste e le aspettative del paziente, il quale è informato dell’ingombro del dispositivo,delle sue caratteristiche e delle altre possibili ipotesi riabilitative.

Per qualsiasi informazione ci potete trovare nella nostra sede in via Cardinale Maurilio Fossati 5/C (angolo corso Peschiera) a Torino o chiamare il numero +39011389278 o inviarci una mail a clinica@mydentalfamily.it

Post recenti
articolatoreall-on-four