La tecnica “all-on-four”

 In Senza categoria

All-On-four è una tecnica di implantologia dentale usata in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o entrambe le arcate. Consente la sostituzione dei denti e restituisce al paziente il sorriso. Offre una soluzione fissa per una situazione in cui precedentemente erano disponibili solo le protesi mobili alle quali spesso i pazienti si adattavano con difficoltà.

La tecnica all-on-4 si avvale di quattro impianti dentali inseriti nell’arcata superiore o inferiore che fungono da sostegno ad una protesi fissa e questi punti di ancoraggio garantiscono una stabilità perfetta delle future protesi ed un rispetto della distribuzione delle forze masticatorie. Con questa procedura si sono superate restrizioni anatomiche come pneumatizzazione del seno mascellare,vicinanza del nervo alveolare inferiore e mancanza di osso disponibile. E’ stato così possibile il posizionamento di due impianti in modo assiale e due impianti inclinati in premaxilla e mandibolare anteriore.

Differenza tra tecnica tradizionale e all-on-four

Vi è inoltre una differenza sostanziale tra tecnica tradizionale e quella all-on-four. Nella prima si richiedono 6-8 impianti per assicurare l’arcata, per la seconda invece solo quattro. Questo quindi rende la seconda una soluzione più efficace ed economica poiché richiede meno interventi chirurgici e meno visite dal dentista.

Le protesi per all-on-four sono di dimensioni più ridotte quindi il paziente si adatta molto prima e più facilmente alla loro presenza. Inoltre non c’è più la paura che la “dentiera” possa muoversi o cadere mentre si mastica o parla.

La procedura ha vantaggi biomeccanici, tra cui la miglior distribuzione del carico con stabilizzazione dell’arcata , diminuzione dei cantilever, impianti più lunghi per essere collocati inclinati posteriormente e il mantenimento di altezza dell’osso marginale.

Alti tassi di sopravvivenza degli impianti nel mascellare (92,5-100%), nella mandibola (93-100%) e del restauro (99,2-100%) dimostrano che il concetto di “All-on-4” è una valida opzione di trattamento per pazienti edentuli con creste alveolari atrofiche, che permette in più di eludere le tradizionali procedure di innesto.

Nel nostro studio “My Dental Family” grazie all’esperienza dei nostri professionisti è possibile realizzare un’ulteriore tecnica innovativa chiamata all-on-six. Questa tecnica si differenzia dalla prima per numero di impianti poiché si passa dai quattro della prima a sei della seconda.

Per qualsiasi informazione ci potete trovare nella nostra sede in via Cardinale Maurilio Fossati 5/C (angolo corso Peschiera) a Torino o chiamare il numero +39011389278 o inviarci una mail a clinica@mydentalfamily.it

Post suggeriti
dentieraimpianto a carico immediato