Apparecchio: è importante?

 In Metodi e cure, Per dentini sani

La bocca è una parte fondamentale del nostro corpo e perciò è importante prendersene cura fin da bambini. In particolare i denti, se non curati già nell’adolescenza, possono portare a vari spiacevoli problemi a:

Esistono perciò dei particolari apparecchi che permettono di correggere le anomalie presenti e non portarne altre in futuro.

L’uso è generalmente più diffuso nei bambini perché incide sul corretto sviluppo dei denti, ma può essere necessario a tutte le età. Ricorrere ad un rimedio quindi non riguarda prettamente un fattore estetico, ma previene gravi problemi e dolori.

Quali problemi può risolvere l’apparecchio?

  • Posizione dei denti
  • Allargare il palato
  • Chiudere fessure interdentali
  • Regolare il posizionamento della mandibola
  • Influenzare la crescita delle ossa

La giusta età

L’apparecchio può essere necessario già quando sono ancora presenti i denti da latte. In questo modo infatti si può intervenire sulla conformazione ossea lasciando anche il giusto spazio per i denti permanenti. Favorisce inoltre una corretta chiusura della mandibola andando ad influire anche sulla pronuncia. Si consiglia quindi di mettere il primo apparecchio durante lo sviluppo ovvero tra i 6 e i 7 anni.

Quanto tempo bisogna tenere l’apparecchio?

I tempi del trattamento sono assolutamente soggettivi. Per questo è necessario effettuare controlli periodici che permettano all’odontoiatra di valutare la situazione. Inoltre è molto importante, per limitare i tempi, seguire i consigli del proprio medico ed eseguire una corretta igiene orale.

Diventa fondamentale il ruolo dei genitori che non devono sottovalutare il problema e pensare che, una volta caduti i denti da latte, quelli permanenti si raddrizzeranno da soli. Infatti un trattamento preventivo evita al bambino soluzioni più complesse nell’età adulta.

 

Per qualsiasi informazione ci potete trovare nella nostra sede

Via Cardinale Maurilio Fossati 5/C (angolo corso Peschiera) a Torino

numero: +39011389278

mail: clinica@mydentalfamily.it

Post suggeriti
Anestesia locale in odontoiatriamalocclusione dentale