Novità settore odontoiatrico

 In Senza categoria

La professione del dentista è quella che riserva maggiori novità. Con essa, negli ultimi anni, si è evoluto anche l’approccio al paziente. Infatti, ci sono studi e ambulatori più moderni e attrezzati e gli operatori sono in continuo aggiornamento.

Rispetto al passato, infatti, uno studio odontoiatrico deve seguire molte più norme igieniche e avere materiali monouso e accuratamente sterilizzati. Un altro elemento importante nella moderna attività degli studi odontoiatrici, è la comunicazione con il paziente. Essa deve essere chiara, comprensibile ed essere improntata su un rapporto di fiducia.

 

I software sostituiscono le cartelle cartacee

Una prima differenza rispetto al passato, si può notare all’ingresso di uno studio odontoiatrico dove le vecchie cartelle cartacee sono sostituite da software gestionali. Essi costituiscono una sostituzione nella gestione e nella conservazione dei dati del paziente e comportano un vantaggio per chi è in cura, ma anche per gli operatori. Questi ultimi avranno a portata di click dati, esami, terapie e diagnosi dei pazienti.

Inoltre, questi software permettono di abbreviare i tempi e garantire protezione dei dati personali e una migliore conservazione rispetto alla carta, deteriorabile nel tempo.

E’ anche possibile attraverso queste nuove tecnologie, trasferire rapidamente i dati qualora il paziente decidesse di trasferirsi o avesse bisogno di una visita dentistica urgente durante una vacanza o un viaggio di affari.

Introduzione di novità tecnologiche

Rispetto al passato, esistono oggi tecniche e strumentazioni che rendono le terapie più rapide e i trattamenti più precisi e meno costosi. Ad esempio molti ambulatori dentistici si avvalgono di moderne attrezzature e strumenti in grado di dare al paziente consapevolezza circa le cure che dovrà effettuare.

Inoltre queste nuove tecnologie permettono di trattare alcune patologie con trattamenti meno invasivi e più efficaci. Delle novità sono state introdotte anche in ambito ortodontico sviluppando apparecchi invisibili, trasparenti e removibili realizzati con materiali biocompatibili. Possono essere eseguiti in questo modo dei trattamenti odontoiatrici tenendo conto in primo luogo dell’aspetto estetico. Il vantaggio estetico infatti non pregiudica la qualità del trattamento, ma un fattore aggiuntivo.

 

Per qualsiasi informazione ci potete trovare nella nostra sede

Via Cardinale Maurilio Fossati 5/C (angolo corso Peschiera) a Torino

numero: +39011389278

mail: clinica@mydentalfamily.it

Post suggeriti
cattiva masticazioneCollutorio: utilità