Usura dei denti: cause e conseguenze

In Patologie orali

L’usura dei denti è un fenomeno che colpisce tutti a qualsiasi età e consiste nella perdita dello smalto e della dentina, le due sostanze che compongono gli strati più esterni del dente. Questo fenomeno inizialmente è difficile da notare e non presenta particolari problematiche, ma se trascurato e non adeguatamente trattato può portare a conseguenze ben più gravi.

Principalmente l’usura può essere di due tipi: meccanicao chimica.

Tra le cause di natura meccanica ci sono:

• Uso scorretto dello spazzolino:uno spazzolino dalle setole molto dure può essere causa di usura. Un consiglio è quello di non spazzolare i denti subito dopo aver consumato bevande o cibi acidi per evitare di amplificare l’azione di questi agenti corrosivi.
  • Bruxismo: disturbo che consiste nel digrignamento dei denti, spesso dovuto a stress e ansia, ma anche a malformazioni della mandibola.
  • Malocclusionedentale: si verifica quando l’arcata superiore e quella inferiore della bocca nonsi posizionano in modo corretto e ciò causa un errato contatto tra i denti.

Tra le cause di natura chimicaci sono:

• Reflusso gastroesofageo
  • Vomito: contiene acido cloridrico, corrosivo per lo smalto dei denti. Il vomito è molto frequente in pazienti con disturbi alimentari come anoressiae
  • Usoeccessivodialimenti obevandeacide: bibite gasate, aceto, vino, limoni, pomodori

Vi possono essere anche altre cause come:

• la sindrome di Prader-Willi:una rara malattia genetica che causa anche la perdita di tessuto dentario.
  • onicofagia: la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie danneggia gravemente lo smalto dentale; è molto diffusa soprattutto in età giovanile causata da ansia, stress e nervosismo.

Conseguenze dell’usura dei denti

Tra le conseguenze dell’usura dei denti ci sono:

• denti gialli, opachi e scoloriti
  • assottigliamento del dente
  • aumento della sensibilità a bevande e cibi caldi o freddi
  • arrotondamento del bordo del dente
  • formazione di piccole crepe sulla superficie del dente

È importante rendersi conto se esistano le condizioni tali da portare all’usura dei denti e, dal momento che il nostro organismo non è in grado di formare da solo nuovo smalto, rivolgersi al proprio dentista che saprà individuare la causa e scegliere la terapia corretta.

agenesia-dentale