Odontoiatria Estetica

L’odontoiatria estetica è la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare l’estetica del sorriso, rendendo armonica la forma dei denti nel contesto del viso e migliorandone il colore. Essa si rifà al concetto di bellezza, relativo all’aspetto di restauro protesico e non solo.

L’estetica è un insieme di elementi sia oggettivi che soggettivi basati sui principi sui quali si fondano i concetti di bellezza. A differenza dell’odontoiatria cosmetica che ha come scopo quello di migliorare l’aspetto di tessuti o più elementi dentali, l’odontoiatria estetica si basa sulla realizzazione e lo studio di restauri dentali che anche se resi necessari per problemi odontoiatrici ripristinano e migliorano anche l’aspetto estetico.

L’odontoiatria estetica è costituita da vari aspetti come la ricostruzione dentale estetica, la riabilitazione protesica, le faccette di porcellana, lo sbiancamento dentale o la chirurgia orale.

Tra i trattamenti troviamo l’ortodonzia invisibile, che grazie ad una serie di mascherine trasparenti rende possibile il riallineamento dei denti senza alcuno sforzo e senza interferire con le abitudini quotidiane dei pazienti.

Le tecniche di sbiancamento permettono di ripristinare almeno in parte l’aspetto originario dei denti, attenuando le macchie e l’ingiallimento.

Quando queste terapie non sono sufficienti è possibile intervenire applicando delle faccette o delle corone totalmente in ceramica, con spessore inferiore al millimetro, che ridanno nuova vita al dente. Una volta realizzate e incollate agli elementi naturali con procedure specifiche i denti tornano ad avere un aspetto molto naturale.

Tutti i nostri Servizi